SINTROPIA
Consulting di Enrico Bianchi
Home. Curriculum. Consulenza. Contatti.
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2010
Curriculum
Enrico Bianchi,

nato ad Alessandria il 22 dicembre 1955, nel 1981 consegue a pieni voti con lode una laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano.

Nel corso di numerosi anni di attività, dal 1982 al 2001, ha maturato un’esperienza lavorativa in ambito multinazionale (USA e Canada) nel mercato dello sviluppo software per la produzione di effetti speciali per il Cinema e la televisione, operando come produttore e consulente per l’industria dell’Entertainment e del Multimedia. Esperienza maturata, con diversi gradi di responsabilità, in molti settori aziendali: dalla R&D al Product Management alla Direzione Aziendale, fino alla responsabilità della Direzione Tecnica e dello sviluppo software. Ha inoltre partecipato a diverse attività operative, quali transfer, marketing e lancio di prodotti, in ambito Europeo e Mondiale (USA e Giappone) e come parte dell’attività di ricerca e sviluppo è stato promotore e poi project leader di due progetti finanziati dalla comunità Europea.

Dal 2002 ad oggi ha svolto l’attività di consulente e analista senior presso importanti società di telefonia mobile e Broadcasting. In Vodafone, come parte del team di progetto multimediale, ha collaborato allo sviluppo e al lancio del servizio di streaming su rete GSM/GPRS e UMTS basato su tecnologia Realnetworks. Per H3G Italia, come parte nel gruppo di ingegneria responsabile dei progetti sui prodotti e servizi del portale mobile di Tre e come Team Leader del progetto internazionale per la gestione della piattaforma di Streaming “Xenon” di Vidiator. Inoltre tra il 2004 ed il 2007 ha svolto l’attività di project manager per vari progetti nell’ambito del Multimedia Asset management, per la Radio e TV Svizzera Italiana.
Dall’inizio del 2012 svolge l’attività di Project Manager presso Codemachine srl , società di sviluppo software di cui è anche socio.
Curriculum completo in formato PDF:
• Versione in Italiano
• Versione in Inglese